Mer. 19 Mar. 2025
HomeAttualitàVilla Ghirlanda, un anno di cantiere sulla facciata

Villa Ghirlanda, un anno di cantiere sulla facciata

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un anno di lavori alla facciata, un anno di cantiere per permettere a Villa Ghirlanda di ritrovare il suo massimo splendore.

Dopo i lavori di consolidamento della volta in mattoni presente nel locale al piano interrato, sotto la loggia dell’ingresso principale di Villa Ghirlanda Silva, ora il cantiere si sposta sulla facciata. E conseguentemente ai lavori, anche il cortile antistante la villa sarà occupato da aree di cantiere. Un intervento di conservazione e valorizzazione dell’edificio storico-artistico più prestigioso di Cinisello Balsamo. Lavori che entrano ora nel vivo, a partire da lunedì 16 ottobre, per contrastare il naturale deperimento delle struttura, sugli elementi decorativi e sulle colonne principali in granito rosa di Baveno.

La facciata verrà quindi completamente ricoperta da un ponteggio, ma gli accessi alle sale della villa per matrimoni o eventi e alla Civica Scuola di Musica saranno sempre garantiti, eventualmente con l’accesso dal retro. Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato per circa 300mila euro che si va a sommare ai 200mila euro degli interventi precedenti. “Nel complesso, includendo questi interventi, l’investimento sulla Villa raggiunge i 500mila euro ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi – un investimento considerevole in tempi di difficoltà economica per le Amministrazione comunali. Ha richiesto un grande sforzo, ma è un evidente segno di attenzione per un bene pubblico riconosciuto non solo a livello locale. A ciò si aggiunge la cifra di 111mila euro raccolta grazie al contributo dei cittadini con la campagna di raccolta fondi Riveliamo il passato per dargli un futuro (art bonus)” .

ARTICOLI CORRELATI