Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàPaderno Dugnano, la pasta adesso si cucina direttamente a scuola

Paderno Dugnano, la pasta adesso si cucina direttamente a scuola

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Da mercoledì 18 ottobre novità nelle scuole di Paderno Dugnano. Nelle scuole primarie la pasta sarà cucinata direttamente in mensa, un nuovo servizio che verrà inaugurato nella la scuola “De Marchi”.

Il calendario prevede entro la fine del 2017 l’attivazione del servizio anche alla “Curiel” e alla “Manzoni”. Mentre dal prossimo anno scolastico il progetto ‘Just in time’ sarà operativo in tutte e sei i plessi scolastici cittadini, includendo quindi la ‘Mazzini’, la ‘Don Milani’ e la ‘Fisogni’. La novità riguarderà i primi piatti, che non saranno più preparati presso il Centro Cottura e trasportati a scuola, ma saranno cucinati nei locali mensa appositamente strutturati mediante apparecchiature che consentono la cottura ad induzione. In questo modo, il primo piatto sarà servito agli studenti solo qualche minuto dopo l’ultimazione della cottura e ne guadagnerà sensibilmente la qualità.

Just in time è un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale che lo ha previsto nel capitolato per l’individuazione del gestore della ristorazione scolastica, raggiungendo il duplice obiettivo di migliorare qualitativamente il servizio mensa e ridurre le emissioni inquinanti connesse al servizio stesso – commenta l’Assessore alla Scuola, Arianna Nava – E’ un progetto che nasce da un lavoro di osservazione, ascolto e condivisione, che abbiamo svolto negli anni precedenti con tutte le componenti della Commissione Mensa, in particolare con i genitori il cui contributo è stato essenziale per verificare l’indice di gradimento dei pasti e capire cosa e come migliorarlo. Cucinando i primi piatti direttamente a scuola daremo un servizio migliore ai nostri piccoli studenti e porteremo innovazione anche alle strutture mensa delle nostre scuole. Cotta e mangiata: un bel passo avanti che adesso seguiremo con la stessa attenzione di sempre”.

ARTICOLI CORRELATI