Gio. 25 Lug. 2024
HomeAppuntamentiDal 4 al 7 ottobre la festa della Casa delle Associazioni di...

Dal 4 al 7 ottobre la festa della Casa delle Associazioni di Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Un anno. Tanto è già passato dall’inaugurazione della Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni. E in occasione del primo compleanno, i festeggiamenti verranno fatti dal 4 al 7 ottobre.

Il programma si apre nel pomeriggio di mercoledì 4 con una giornata di “porte aperte”, in cui le associazioni avranno la possibilità di incontrare i cittadini e di presentare le proprie finalità e le proprie attività. La serata di giovedì 5 sarà invece dedicata al tema dei diritti e del lavoro, con un aperitivo equo-solidale, incontri e proiezioni di video, tra cui il documentario “We the Workers”, sulla situazione dei diritti dei lavoratori in Cina, che chiude di fatto con un evento speciale il Labour Film Festival del Cinema Rondinella. Il venerdì sarà invece completamente riservato alle associazioni che si occupano di teatro a Sesto San Giovanni: la mattina si terrà un workshop di teatro integrato aperto a tutti, con la partecipazione di persone disabili e degli studenti della scuola “Falck”; il pomeriggio è dedicato alle proposte di teatro ragazzi. Nella serata, a partire dalle 20.30, invece sarà possibile assistere ad una carrellata sulle compagnie di teatro per adulti che presenteranno delle “pillole” delle loro produzioni e dei propri laboratori.

Sabato si chiudono i festeggiamenti, con attività che coinvolgeranno oltre alla Casa delle associazioni anche gli spazi attigui della piazza, dell’auditorium delle scuole civiche al piano soprastante e dell’ex-biblioteca dei ragazzi. Dalla mattina alle 10 sarà possibile assistere, e in molti casi sperimentare di persona, a un gran numero di attività, dalla scherma al calcio femminile, dal teatro al ballo popolare; dalle discipline orientali a quelle del benessere psicofisico. I bambini saranno coinvolti con giochi e con una merenda pomeridiana a loro offerta. Al pubblico verranno inoltre proposte delle blue box, con le quali, in cambio di un’offerta il cui ricavato servirà a migliorare le dotazioni tecniche della Casa, ci si potrà aggiudicare sconti e promozioni proposti dalle associazioni cittadine.

Sono contenta di partecipare al primo anniversario della Casa delle Associazioni che da sempre è stata un cavallo di battaglia di Sesto nel Cuore – commenta Angela Tittaferrante, assessore al Welfare e all’associazionismo – e che era stata portata, dal collega Caponi, sul tavolo della politica affinché venisse realizzata. Con la Casa delle Associazioni abbiamo un valore aggiunto per la città, un punto di aggregazione e riferimento per tutte le associazioni di volontariato affinché possano far nascere tra di loro confronti costruttivi, sprigionando energie positive fondamentali in un momento in cui la società vive una crisi di valori.”.

Il programma completo della festa è disponibile su www.sestosg.net

ARTICOLI CORRELATI