Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, #bastamozziconiperterra: arrivano 150 nuovi posaceneri e cestini

Cinisello, #bastamozziconiperterra: arrivano 150 nuovi posaceneri e cestini

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nuova misura del Comune di Cinisello Balsamo e Nord Milano Ambiente, la società partecipata che si occupa del servizio di igiene pubblica, per contrastare il fenomeno di chi butta i mozziconi a terra: sono arrivati in città anche i posaceneri e i cestini portasigarette.

Ben 150 posaceneri in ghisa sono stati collocati in questi giorni sui pali dei cestini e su quelli della segnaletica verticale nei vari quartieri cittadini e questa settimana verrà ultimata la posa dei cestini dedicati esclusivamente ai mozziconi di sigaretta accanto ai tabaccai che hanno aderito alla campagna #bastamozziconiperterra e che ne hanno fatto richiesta.

cestini mozziconi cinisello

Una campagna promossa dal Comune di Cinisello Balsamo e da Nord Milano Ambiente che ha visto coinvolti 14 tabaccai cittadini, riconoscibili per la vetrofania apposta sulle loro vetrine, a cui sono stati forniti piccoli contenitori portatili da regalare ai clienti fumatori per buttare le sigarette una volta spente.
“Agli esercenti che hanno aderito va il nostro ringraziamento per la collaborazione alla diffusione della campagna, sensibilizzando i fumatori alla buona educazione. La pratica dei mozziconi buttati per terra è ancora troppo diffusa, sensibilizzare le persone al rispetto per l’ambiente diventa perciò fondamentale”, hanno commentato l’assessore alle attività commerciali Andrea Catania e l’assessore all’ecologia Ivano Ruffa che, nelle scorse settimane, ha fatto loro visita posando per le foto che andranno a costituire una gallery sul sito del Comune.

L’Amministrazione comunale è da tempo impegnata nella promozione di iniziative volte a migliorare la pulizia della città. Solo lo scorso mese, infatti, sono stati posati 25 ulteriori cestini per la raccolta dei rifiuti nelle vie, nelle piazze e nei parchi della città, dotati di posacenere, nel rispetto della recente normativa sui mozziconi di sigarette (L. 221 del 28/12/2015) che prevede una sanzione per chi trasgredisce che va dai 300 euro. Tra le prossime azioni ci sarà anche l’introduzione di alcune aree smoke-free in città, dove non sarà consentito fumare sigarette e altri prodotti derivanti il tabacco.

ARTICOLI CORRELATI