Dom. 04 Dic. 2022
HomeBressoLa battaglia di Bresso contro la Vasca del Seveso approda in Europa

La battaglia di Bresso contro la Vasca del Seveso approda in Europa

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Ha avuto esiti positivi il “Tour europeo” di una rappresentanza del Comitato Papa Giovanni di Bresso, che protesta contro la costruzione della vasca di laminazione del Sevesonel Parco Nord.

Martedì mattina sono stati a Bruxelles, ospiti del Parlamento Europeo, Chiara Boselli, Federica Colombo ed Ezio Tilli, che sono stati accompagnati dal parlamentare europeo Alberto Cirio alla Commissione Europea per le Petizioni, alla quale avevano presentato una raccolta firme contro la vasca che il Comune di Milano e Regione Lombardia vogliono realizzare nel Parco Nord, accanto alle loro case.

Per la Commissione, ascoltate le motivazioni del comitato, sentite le argomentazioni tecniche di altri deputati europei, la petizione è degna di rimanere aperta e dunque portata avanti. La Commissione chiederà alle istituzioni italiane di rivalutare le proprie scelte. Ma soprattutto chiederà a quelle europee di aprire un’osservazione europea sul tema delle esondazioni. La speranza per il Comitato Papa Giovanni è che anche questo elemento convinca le istituzioni italiane a fermare il progetto.

ARTICOLI CORRELATI