Mar. 16 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto, ex Falck: Milanosesto indice un concorso per architetti per progettare una...

Sesto, ex Falck: Milanosesto indice un concorso per architetti per progettare una palazzina residenziale

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Milanosesto, la società che detiene la proprietà delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni, e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto.

Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell’architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura a più piani avrà una superficie complessiva di 14.000 metri quadri, a cui si aggiungeranno circa 4.000 metri quadri di parcheggi interrati, sarà inserito all’interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop.

Per la realizzazione del fabbricato, Milanosesto investirà circa diciannove milioni di euro. La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori 5 saranno ammesse alla seconda fase. Durante la seconda fase sarà scelto il miglior progetto tra i 5 selezionati dalla giuria. All’autore del progetto vincitore sarà affidata una commessa, dell’importo complessivo di 950.000 euro, per lo sviluppo dei vari livelli di progettazione dell’edifico e per la direzione artistica dei lavori.

La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno invece organizzati entro la fine di maggio 2018. Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell’architettura nazionale ed internazionale. Il bando di gara integrale e ulteriori informazioni sul concorso saranno reperibili all’interno delle sezioni bandi di gara dei siti del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori www.awn.it e di Milanosesto www.milanosesto.it.

ARTICOLI CORRELATI