[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – In settimana il Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo ha ospitato un “cerimonia ufficiale” per consegnare gli attestati di partecipazione ai corsi di lingua italiana ad alcuni richiedenti asilo presenti in città. Il sindaco Siria Trezzi e l’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca hanno incontrato e “premiato” i giovani stranieri di Cinisello.
“Grazie alla supervisione del Cpia Nord Milano, il corso, guidato da un gruppo di circa dieci volontari, ha offerto la possibilità ai richiedenti asilo di avere una certificazione legalmente riconosciuta”, spiegano dal Comune. La dirigente del Cpia Amelia Melotti nel sottolineare quanto sia importante la conoscenza della lingua italiana per una buona inclusione nel tessuto civile italiano ha comunicato che: “Durante i corsi, che si sono svolti presso il Pertini per quattro giorni la settimana, i richiedenti asilo hanno avuto l’opportunità di conoscere anche gli usi e i costumi del nostro Paese indispensabili per orientarsi e conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza”.
Il sindaco Siria Trezzi alla consegna dei certificati ha ribadito l’impegno della giunta per una accoglienza diffusa: “Ringrazio il gruppo di volontari per tutto l’impegno e la generosità dimostrati, auguro ai questi giovani di poter trovare un posto dignitoso nella nostra società”. “Colgo anche l’occasione per ringraziare i gestori dei Centri di accoglienza che stanno svolgendo un buon lavoro non solo di collaborazione tra di loro ma anche in raccordo con l’ Amministrazione comunale e gli enti del territorio”, ha aggiunto l’assessore Duca.