Mar. 06 Dic. 2022
HomeAppuntamentiDiffondiamo senso civico: i candidati della civica Insieme con Monica Chittò puliscono...

Diffondiamo senso civico: i candidati della civica Insieme con Monica Chittò puliscono Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “Spesso i cittadini attribuiscono ai servizi comunali responsabilità che non sono del Comune. Per questo lunedì 29 maggio alle 14 e alle 21 i candidati della lista civica Insieme con Monica Chittò Sindaco daranno vita a una ‘task force’ divisa in due squadre, che si occuperanno di individuare i rifiuti ingombranti abbandonati abusivamente nelle strade cittadine”. Lo si legge in una nota della lista civica a sostegno del sindaco Chittò: l’iniziativa si intitolo “Diffondiamo senso civico”.

“È sotto gli occhi di tutti il fatto che alcune zone della città si siano trasformate in discariche abusive – spiega Stefania Di Pietro, portavoce della lista Insieme con Monica Chittò Sindaco -. Nonostante esista sul territorio cittadino un servizio attivo e regolarmente funzionante che garantisce il ritiro nei pressi dell’abitazione dei rifiuti ingombranti, ogni anno vengono effettuati più di 2.500 ritiri di materiale abbandonato abusivamente da ignoti (dati 2015). In particolare alcuni punti della città vengono sistematicamente presi di mira dagli ‘scaricatori’ abusivi”.

Le due squadre perlustreranno i quartieri alla ricerca degli “imbarazzanti lasciti”, guidate dalla candidata Paola Pozzati, che da anni con vena creativa denuncia il fenomeno attraverso una campagna social a colpi di foto ironiche e curiose. Una volta localizzati, i rifiuti trasportabili (microonde, schermi pc, piccoli elettrodomestici, sedie…) verranno rimossi e conferiti dagli stessi candidati presso la piattaforma ecologica di via Copernico. Ai rifiuti più “importanti” e non trasportabili (grandi elettrodomestici, divani, poltrone…) verrà apposto un cartello con scritto “Chiama il numero verde gratuito 800 329 650 e prenota il ritiro in strada. Questa volta lo abbiamo fatto noi!”.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini. Per chi intendesse prendervi parte, dotato di guanti robusti e mezzo proprio, gli appuntamenti sono alle ore 14 e alle ore 21 di lunedì 29 maggio di fronte alla sede del comitato elettorale Monica Chittò Sindaco in via Stoppani 31.

FOTO DI PAOLA POZZATI

 

ARTICOLI CORRELATI