Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSicurezza stradale: il sindaco Cocca premia le scuole

Sicurezza stradale: il sindaco Cocca premia le scuole

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Anche quest’anno la polizia locale di Cormano ha organizzato incontri e percorsi di educazione stradale rivolti alle scuole primarie Manzoni, XXV Aprile e Primo Maggio. In accordo con le direzioni didattiche, i corsi tenuti dagli agenti hanno previsto un programma di lezioni con lo scopo di fornire le nozioni di base in materia di circolazione stradale ai bambini delle classi quarte che si accingono a diventare utenti della strada.

“Il loro impegno sarà premiato con un attestato consegnato dal sindaco Tatiana Cocca nelle giornate del 22 maggio e del 24 maggio. Nella prima giornata il sindaco sarà alla scuola Manzoni e alla XXV Aprile, nella seconda giornata toccherà alla Primo Maggio”, fanno sapere dagli uffici comunali. “Una giusta conclusione per il percorso che rappresenta uno strumento di crescita del senso civico e che costituisce un investimento prezioso per la sicurezza. L’intervento è infatti volto ad educare ad un uso corretto della strada sin dall’età scolare, aumentando la consapevolezza dei bambini e di conseguenza la loro sicurezza”.

Il corso si è articolato in tre incontri ed ha affrontato i seguenti temi: la figura del vigile, i pedoni e i ciclisti. Alle lezioni, svolte da personale appositamente formato che si è avvalso di supporti video e informatici, sono seguiti i test di verifica sull’apprendimento e un’uscita sul territorio di pratica di circolazione stradale. L’iniziativa ha infine coinvolto le scuole dell’infanzia, protagoniste di alcuni incontri sulle regole da rispettare da parte dei pedoni e sull’utilizzo dei semafori, che hanno permesso anche ai più piccoli di familiarizzare con la figura del vigile.

ARTICOLI CORRELATI