Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiPiano City Milano anche a Cinisello: la musica in tutti i quartieri

Piano City Milano anche a Cinisello: la musica in tutti i quartieri

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Piano City Milano passa anche da Cinisello Balsamo. Sabato 20 e domenica 21 maggio una serie di appuntamenti si alterneranno portando la musica tra le strade della città. Piano City, nato nel 2012, è una rassegna musicale che propone concerti, progetti e percorsi inediti in diversi luoghi, dentro e fuori la città di Milano. Un evento che porta la musica in spazi nuovi, normalmente non adibiti a concerto, ribaltando in questo modo i piani e trasformando le strade in habitat musicali.

“E’ il terzo anno che Cinisello Balsamo aderisce a questo appuntamento ed è anche il primo in cui il palinsesto di appuntamenti sarà promosso direttamente dal Tavolo della Musica con la partecipazione della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, Vi.Be e Filarmonica Paganelli ’79, a cui si aggiunge il contributo artistico di Musicamorfosi”, ricorda l’assessore alle Politiche Culturali Andrea Catania. Che aggiunge: “Rispetto alle passati edizioni, ci siamo posti l’obiettivo di diffondere la musica in diversi quartieri della nostra città”.

Nello specifico sabato 20 maggio si terranno il Tributo pianistico a A.J.S. Bach dalle 11 presso lo spazio antistante la Chiesetta di Sant’Eusebio e il concerto del maestro Marco Detto, detto “Piano solo”, dalle 16 presso la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra.

Domenica, invece, Andrea Zani si esibirà a bordo del Pianomobile, un pianoforte in movimento, realizzato da Musicamorfosi, disponibile a spostarsi in ogni luogo in cui vi sia la necessità di ascoltare della buona musica, oltre gli spazi consueti, andando ad allietare piazze, strade e luoghi insoliti. La partenza è prevista da largo Milano alle 9.45 con termine del percorso in piazza Gramsci alle ore 19, per diffondere musica in giro per la città in una serie di tappe scandite nel corso della giornata. La mattina, i concerti toccheranno infatti i quartieri Crocetta, Campo dei Fiori e Sant’Eusebio, mentre il pomeriggio ci si sposterà in centro, passando da Piazza Costa, in contemporanea all’iniziativa del Vo.CI, dal Centro Culturale Il Pertini e da Piazza Gramsci. Alle 15.30, senza sovrapposizioni di orari, Filarmonica Paganelli organizzerà invece “Una clavistoria da Bach ai giorni nostri” nella propria sede in via Giussano.

FOTO SIMBOLICA

ARTICOLI CORRELATI