Dom. 28 Apr. 2024
HomePoliticaFoderaro, M5S: "Portiamo a Sesto l'Ema". Sfida a Milano

Foderaro, M5S: “Portiamo a Sesto l’Ema”. Sfida a Milano

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – No alla Città della Salute ma sì all’arrivo dell’Ema a Sesto San Giovanni. Lo dicono i grillini del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di mettere al centro del loro programma elettorale l’arrivo in città dell’Agenzia Europea del Farmaco. “900 esperti, 300 milioni di budget annuo, 65.000 visitatori e 500 meeting all’anno. Un opportunità enorme. Questi i numeri che l’Ema porterebbe a Sesto San Giovanni. Sarà il punto cardine del nostro programma”, dicono dal movimento.

“Per realizzare il progetto la sede più indicata è proprio accanto alla futura Città della Salute, in quanto ricerca e cura sarebbero affiancate da tutela e promozione della sanità pubblica” spiega il candidato sindaco Antonio Foderaro: “Purtroppo quello che a noi cittadini pare ovvio, logico sia in un’ottica di sviluppo, sia in un’ottica di risparmio delle risorse, finisce ancora una volta per scontrarsi con gli interessi di partito. Sia di destra, che di sinistra”.

“Stando a quanto filtra, diversi rumors indicano come la sindaca uscente non possa di fatto scontrarsi con la volontà del sindaco di Milano, città alla quale sembra essere assegnata l’EMA. Sala infatti deve evitare altri problemi sul territorio del capoluogo, dopo il trasferimento del Besta e dell’Istituto dei tumori a Sesto San Giovanni. Ragioni di partito imporrebbero quindi al sindaco uscente di non promuovere oltre gli interessi dei cittadini di Sesto. Stesso discorso per il candidato del centro destra. Impossibilitato dal perorare la causa della città con il governatore Maroni, onde evitare che lo stesso sia costretto ad esprimersi pubblicamente sulle stesse posizioni del sindaco Sala”, si legge nella nota del M5S.

E Foderaro spiega: “L’ennesimo pasticcio politichese: il problema è che a pagarne il conto sarebbero ancora una volta i cittadini di Sesto. Questo non possiamo permetterlo. Il Movimento Cinque Stelle chiede con decisione l’assegnazione dell’Ema al sito di Sesto San Giovanni. Meritiamo che la nostra città finalmente riparta”.

ARTICOLI CORRELATI