Mar. 18 Giu. 2024
HomeBressoRegione decide sulla Vasca di Laminazione nel Parco. Bresso si oppone

Regione decide sulla Vasca di Laminazione nel Parco. Bresso si oppone

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Mercoledì 3 maggio, in occasione della prima seduta della Conferenza di Servizi decisoria sul progetto definitivo della vasca di laminazione del Seveso alla sede di Regione Lombardia, il sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli ha nuovamente ribadito la contrarietà sulla scelta, effettuata dal Comune di Milano, di progettare e realizzare una vasca di contenimento delle acque del fiume all’interno del Parco Nord e in prossimità dell’abitato del quartiere bressese Papa Giovanni.

L’amministrazione ritiene che le vasche di laminazione non siano la soluzione ai problemi idraulici del Seveso, infatti la giunta comunale, con deliberazione n. 46 del 4 aprile 2016, aveva già espresso il proprio parere contrario a questo progetto ribadito poi in conferenza di servizi relativa alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Il Sindaco Vecchiarelli ha chiesto formalmente ai componenti della Conferenza di Servizi di spostare la decisione dopo il 7 giugno, per attendere la pronuncia del Tribunale Superiore delle Acque sul ricorso promosso dall’Amministrazione Comunale, ricorso che viaggia parallelo al ricorso presentato dal Supercondominio di Via Papa Giovanni.

Ma la Conferenza di Servizi si è aggiornata per la fine di maggio, sembra intenzionata a deliberare tutto prima che i ricorsi siano discussi.

ARTICOLI CORRELATI