Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, ecomostro addio: la palazzina del Bassini sarà sede dell'Asst Nord Milano

Cinisello, ecomostro addio: la palazzina del Bassini sarà sede dell’Asst Nord Milano

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La palazzina adiacente all’ospedale Bassini che è vuota da 30 anni diventerà la nuova sede dell’Asst Nord Milano. Lo ha deciso la Regione Lombardia e così dopo circa 30 anni Cinisello Balsamo potrà dire addio al suo economostro.

L’annuncio è stato dato da Jari Colla, cinisellese e vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone. “Regione Lombardia ha messo oggi a disposizione la cifra di 2 milioni di euro per la costruzione della nuova palazzina che ospiterà la sede dell’Asst Nord Milano e l’abbattimento dell’ecomostro presso il Bassini. Questa struttura fungerà da centro direzionale e amministrativo per gli ospedali interessati, ma soprattutto prenderà il posto di quell’enorme blocco di cemento di ben 5 piani, mai ultimato e balzato persino agli onori anche delle cronache nazionali in qualità di monumento agli sprechi”.

Jari Colla

“Questa vittoria è frutto di una battaglia personale portata avanti in questi mesi; grazie alla razionalizzazione derivante dalla Riforma della Sanità voluta dal Presidente Maroni, era sorta la necessità di trovare un posto adatto per una sede unica dell’Asst Nord Milano. In questo contesto mi sono fatto portatore degli interessi di Cinisello e ho presentato nel luglio del 2016 un Ordine del Giorno all’Assestamento di Bilancio, per chiedere che venissero messi a disposizione i fondi necessari e per fare in modo che fosse utilizzata proprio l’area attualmente occupata dall’ecomostro del Bassini. Con lo stanziamento odierno è stata quindi accolta la mia richiesta e presto l’ospedale di Cinisello potrà finalmente liberarsi di quell’edificio inutile e orribile, costato troppo alla collettività, triste eredità della Prima Repubblica”, aggiunge Colla.

Sono stati inoltre stanziati 980 mila euro per l’acquisizione di un mammografo digitale per l’ospedale Bassini e di una apparecchiatura Tac e un mammografo digitale per il Presidio Ospedaliero di Sesto San Giovanni.

ARTICOLI CORRELATI