Lun. 27 Mar. 2023
HomeCologno MonzeseCologno. In Regione mozione per insonorizzare la tangenziale Est

Cologno. In Regione mozione per insonorizzare la tangenziale Est

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Si arricchisce di un nuovo capitolo l’infinita storia della insonorizzazione della tangenziale Est nel tratto di Cologno Monzese. Dopo anni di progetti e inutili attese, martedì il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via a una mozione per sollecitare la realizzazione della galleria fonica di mitigazione acustica.

Primo firmatario del documento è Antonio Saggese, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente”. “Sono soddisfatto che l’Aula abbia accolto questa mozione, attraverso la quale – spiega Saggese in una nota – chiediamo alla Giunta regionale di attivarsi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, affinché venga trovato un accordo con la Società Milano Serravalle-Milano Tangenziali che permetta di rivedere il piano degli investimenti e garantire così la copertura finanziaria, pari a 32 milioni di euro, per la realizzazione della Galleria Fonica nel comune di Cologno Monzese”.

Si tratta di un’opera di mitigazione acustica attesa da anni dagli abitanti della zona, dove il traffico giornaliero medio, stando ai dati rilevati nel mese di giugno del 2015 dalla Società Milano Serravalle S.p.A, nel tratto in attraversamento dell’abitato altamente urbanizzato, risulta essere di circa 100 mila veicoli. 

ARTICOLI CORRELATI