Mar. 27 Feb. 2024
HomeAppuntamentiIl Grugnotorto diventa più grande: una biciclettata per festeggiare l'annessione di Monza...

Il Grugnotorto diventa più grande: una biciclettata per festeggiare l’annessione di Monza e Lissone

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Dopo Desio, entrato nel Grugnotorto da quest’anno, altri due nuovi Comuni hanno chiesto di aderire al Parco. Sono Lissone e Monza per i quali sono state avviate le procedure di riconoscimento in provincia di Monza e Brianza. Il parco potrà diventare ancora più grande, passando dai 1.460 ettari attuali ai futuri 1.800 ettari.

“Cosa di meglio che condividere questo momento insieme e dare il benvenuto ai due nuovi comuni con una biciclettata che passerà nel parco esistente fino ad accogliere simbolicamente i due nuovi comuni nelle aree più vicine di Monza lungo il Villoresi? E’ oggi difficile raggiungere Lissone in bicicletta ma ce la metteremo tutta per agganciare e collegare anche le sue aree verdi”, dicono dal parco annunciando la pedalata.

L’appuntamento è per domenica 2 aprile 2017 quando la biciclettata, partendo dal Centro di Educazione Ambientale di Cinisello Balsamo, via Cilea angolo via Giolitti (ritrovo alle 9.30), raggiungerà molti punti importanti del Parco e arriverà anche in una piccola ma significativa parte delle aree che Monza ha inserito nel Grugnotorto. Sono 10 km di facile percorrenza, in gran parte nel verde e lungo l’alzaia del Canale Villoresi.

“La biciclettata 2017 è complementare a quella che ha riscosso molto successo lo scorso anno, quando abbiamo dato il benvenuto a Desio. Vedremo una diversa parte del Parco, più a Sud, e tutti potremo constatare in prima persona quanto il Grugnotorto offre ai cittadini sempre alla ricerca di preziosi momenti di contatto con una natura vicina e facilmente raggiungibile. Tutti potremo anche toccare con mano quanto sia difficile operare in questa realtà così urbanizzata e come la sfida da vincere richieda una visione condivisa che guarda lontano”, aggiungono gli organizzatori.

Il percorso della biciclettata a questo link: cliccate qui.

ARTICOLI CORRELATI