Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoBilancio e contributi statali: "La polemica della Lega Nord è dannosa e...

Bilancio e contributi statali: “La polemica della Lega Nord è dannosa e priva di significato”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “L’ordine del giorno presentato dalla Lega Nord relativo alla richiesta di rimborso allo Stato per i tagli effettuati con la spending review nel 2013 è privo di significato”. Con queste parole la giunta di Cinisello Balsamo risponde alle accuse sul bilancio del consigliere Giacomo Ghilandi, Lega Nord, che attacca l’amministrazione comunale di non aver fatto ancora nulla per recuperare i contributi statali.

“Le motivazioni della Corte sono condivisibili – spiega Siria Trezzi -, infatti è mancato il coinvolgimento dei Comuni nella determinazione delle modalità di calcolo della ripartizione del Fondo. Nulla però dice, né poteva, sugli effetti prodotti in sede di potenziale rimborso compensativo, perché i criteri possono essere definiti solo in sede di Conferenza Stato Città e non decisi dal giudice”.

“Non è pensabile che si muova causa allo Stato come singolo Comune, noi siamo rappresentati da Anci che sta seguendo la vicenda e sta chiedendo al Governo di appostare una cifra pari a 80 milioni di euro per calmierare i tagli subiti in modo più pesante dai Comuni all’epoca. La Lega sta abbandonando Anci e quindi sta conducendo una battaglia individuale che danneggia ulteriormente i Comuni. Noi siamo per una soluzione equa e condivisa che riduca e minimizzi le conseguenze per ciascun Comune”, aggiunge il vicesindaco e assessore al Bilancio Luca Ghezzi.

ARTICOLI CORRELATI