Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCoworking: Comune e Bicocca aprono a Cinisello un nuovo spazio

Coworking: Comune e Bicocca aprono a Cinisello un nuovo spazio

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Prosegue l’impegno e la collaborazione tra l’amministrazione comunale cinisellese e l’Università degli Studi di Milano Bicocca. La collaborazione tra le due istituzioni ha portato alla creazione di un nuovo spazio di coworking sul territorio.

Nella cornice di Villa Breme Forno partirà Cofò, il primo spazio di coworking a Cinisello Balsamo per lavorare e formare imprese in condivisione. A partire dal prossimo 18 marzo, giorno di inaugurazione, liberi professionisti, associazioni, cooperative, piccole imprese e startup potranno lavorare e progettare il futuro in un ambiente di condivisione e collaborazione. Lo spazio dedicato al co-lavoro metterà a disposizione dei coworker non solo scrivanie attrezzate e dotate di connessione wi-fi, ma anche aree comuni fra cui una sala riunioni e corsi di formazione, piccoli uffici, una segreteria, un’area pranzo per i momenti di relax e un dehors all’aperto in giardino.

È un progetto innovativo che ci vede ancora una volta protagonisti insieme all’Università – ha dichiarato Siria Trezzi, Sindaco di Cinisello Balsamo – nonché una grande opportunità di sviluppo e crescita per la nostra città, che permetterà di valorizzare l’imprenditorialità giovanile, il rapporto con le imprese locali e favorire proficui scambi con l’Europa”. Dello stesso avviso anche il Rettore dell’Ateneo milanese, Cristina Messa: “Cofò sarà un laboratorio di creatività di saperi che si concentrerà sul saper fare e sul trasferimento di conoscenze e competenze. È un progetto immaginato per i giovani, per favorire la voglia di aggregazione e condivisione di esperienze e idee: un’iniziativa realizzata insieme al Comune di Cinisello Balsamo per offrire nuove opportunità alle esigenze di crescita dei giovani startupper e alla diffusione dell’innovazione fra le piccole e medie imprese”.

L’iniziativa ha ottenuto un finanziamento di oltre 100 mila euro a seguito della partecipazione del Comune come Ente capofila. Per partecipare e diventare uno dei coworker di Cofò nella prima fase di lancio del progetto occorrerà rispondere alla call for participation “Coworker for Cofò”, aperta fino al 31 marzo e indirizzata a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, un progetto da sviluppare, dimostrano una forte motivazione e vogliono contribuire allo sviluppo del coworking con idee e proposte su eventi, corsi e workshop. La partecipazione al progetto è gratuita fino al 31 luglio 2017.

ARTICOLI CORRELATI