Sab. 20 Apr. 2024
HomeCologno MonzeseE secessione fu. Cologno è fuori dal Nordmilano, Città Metropolitana decreta le...

E secessione fu. Cologno è fuori dal Nordmilano, Città Metropolitana decreta le aree omogenee

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Cologno Monzese è ufficialmente fuori dal Nordmilano. Si è concluso infatti l’iter per la definizione delle 7 zone omogenee del territorio della Città Metropolitana di Milano. Dopo l’intesa trovata con Regione Lombardia e il parere positivo espresso dalla conferenza metropolitana dei sindaci, il consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità la delibera sulla delimitazione e costituzione delle zone omogenee.

La proposta prevedeva che il Comune di Cologno Monzese venisse inserito nell’area omogenea Adda Martesana, uscendo definitivamente dal Nordmilano, come richiesto dal sindaco della Lega Nord Angelo Rocchi. L’approvazione mette il sigillo sulla “secessione”.

“La cosa che mi rende molto soddisfatta di questo risultato – ha dichiarato la vicesindaca metropolitana, Arianna Censi – è che sia stato raggiunto in forma partecipata e condivisa: credo sia molto utile e intelligente la collaborazione tra istituzioni e portatori d’interesse del territorio nella costruzione di processi innovativi e sperimentali come questo. Noi come istituzione abbiamo fatto il nostro dovere, portando a termine la definizione di un Piano Strategico e la suddivisione in zone omogenee del nostro territorio. Ora ci aspettiamo che il governo riconosca questi ed altri risultati, dandoci le risorse necessarie a far decollare la Città metropolitana, le cui potenzialità si esprimeranno soltanto con una revisione della Legge Delrio”.

ARTICOLI CORRELATI