Mar. 16 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoMuFoCo: il cda nomina il nuovo comitato scientifico

MuFoCo: il cda nomina il nuovo comitato scientifico

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il 10 febbraio scorso il consiglio di amministrazione del MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, ha nominato il comitato scientifico internazionale nella sua composizione definitiva. Ne fanno parte: Matteo Balduzzi, Guido Costa, Sara Dolfi Agostini, Joan Fontcuberta, Antonello Frongia e François Hébel. Il Comitato è presieduto da Giovanna Calvenzi, presidente del museo, coadiuvata dalla vicepresidente Lorenza Bravetta.

La seduta di insediamento, prevista per il 27 e il 28 febbraio 2017, vedrà impegnati i membri del comitato scientifico nel tracciare le nuove linee di azione del MuFoCo, nel rispetto della sua storia e della sua identità istituzionale, e nella definizione della programmazione scientifica per il prossimo triennio. I componenti del comitato si riuniranno sia presso la sede storica di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, sia presso la nuova sede espositiva al Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano.

Intanto si registrano le “dimissione” di Roberta Valtorta, direttore scientifico uscente che ha scelto di non proseguire la collaborazione con il museo di Cinisello. “Una studiosa e una grande esperta di storia della fotografia alla quale dobbiamo la creazione del Museo stesso e un percorso di crescita sempre volto a raggiungere il massimo rigore scientifico. Ci lascia in eredità un Museo denso di esperienze, di progetti per il futuro e un ricco patrimonio da continuare a valorizzare. Un saluto a Roberta, con l’augurio di proseguire nella diffusione in Italia di una sempre maggiore consapevolezza della fotografia come linguaggio ed espressione artistica”, ha detto la presidente Giovanna Calvenzi.

ARTICOLI CORRELATI