Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàPremio europeo del Paesaggio: una menzione speciale per il Parco Nord dal...

Premio europeo del Paesaggio: una menzione speciale per il Parco Nord dal Mibact

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Una menzione speciale per il Parco Nord. Nei giorni scorsi il Mibact, il ministero dei Beni Culturali e del Turismo, ha reso noto l’esito del bando per la selezione del progetto che rappresenterà l’Italia al Premio del Paesaggio, indetto dal Consiglio d’Europa. Il Parco Nord aveva partecipato inviando la candidatura: pur non avendo vinto ha ottenuto una Menzione Speciale “per l’alto valore ecologico e architettonico su aree di margine periurbane”. Un riconoscimento che da parco riconoscono come una sorta di “secondo posto a livello nazionale che ci inorgoglisce e gratifica”.

Il Premio europeo del Paesaggio, istituito nel 2008, vuole promuovere i migliori progetti di trasformazione e valorizzazione del paesaggio, secondo i dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. Sulla base delle azioni messe in campo, con riguardo agli obiettivi raggiunti per la riqualificazione dei luoghi attraverso la valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali materiali e immateriali che li caratterizzano ed in considerazione dei risultati ottenuti in termini di sviluppo economico sostenibile e di crescita civile e culturale delle comunità locali, la Commissione ministeriale ha individuato 38 progetti di particolare interesse e tra questi, oltre al vincitore, 3 progetti meritevoli di menzione speciale. “La nostra candidatura ‘Parco Nord Milano: parco di città, verde d’Europa’ era stata presentata a dicembre, con l’intento di affermare l’importanza a livello europeo del lavoro svolto in 40 anni di esistenza da un Ente territoriale come il nostro, grazie al contributo di istituzioni, associazioni, cittadini, lavoratori e volontari”.

La Commissione istituita dal Ministero ha riconosciuto l’importanza del valore ambientale e paesaggistico della riqualificazione a verde forestale portata avanti nei decenni, alle porte della grande metropoli. “Questa menzione ci fa un immenso piacere ma non mi sorprende”, ha detto Giuseppe Manni, ex presidente del Parco Nord che ha recentemente passato il testimone nelle mani di Cornelli. “Il Parco Nord Milano è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi parchi periurbani in grado di trasformare il territorio degradato della periferia in un polmone verde di grandi dimensioni. Merita questa menzione sia per la sua storia e il suo valore paesaggistico, ma soprattutto per le persone: chi lo ha pensato, chi lo ha costruito, chi lo cura giorno per giorno, chi lo controlla e lo vigila volontariamente e per tutti i milioni di cittadini che lo vivono quotidianamente”.

ARTICOLI CORRELATI