Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoTrasporti e linee Z. Trezzi: "Se non c'è impegno di Regione e...

Trasporti e linee Z. Trezzi: “Se non c’è impegno di Regione e Governo ci saranno tagli”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un nuovo appello per salvare le linee di trasporto pubblico z225 e z227. Il sindaco di Cinisello Balsamo, in qualità di consigliera metropolitana con delega alla Mobilità e viabilità, ha partecipato ieri pomeriggio all’audizione presso la Commissione Territorio e Infrastrutture della Regione Lombardia. “Se non arriva un impegno da Regione e Governo siamo costretti a cominciare coi tagli”, ha detto la Trezzi, parlando di una situazione altamente preoccupante.

“Abbiamo chiesto alla Regione Lombardia le necessarie risorse economiche per l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, dare continuità al servizio. Il tempo rimasto è poco. Infatti, il 28 febbraio scadrà la proroga dei contratti di servizio, e se per tale data non avremo risposte non avremo alternative ai tagli sulle linee degli autobus”, ha dichiarato Siria Trezzi, che è stata accompagnata da Umberto Regalia, presidente dell’Agenzia del bacino, e che ha espresso la necessità che venga garantito, anche dal Governo, un servizio adeguato alle esigenze di mobilità della Brianza e dell’area milanese.

“Possiamo comprendere le ragioni dell’Agenzia di Bacino che non vuole prendersi in carico dai vari enti locali contratti in essere che risultino non integralmente finanziati. D’altra parte siamo convinti che una riorganizzazione dei servizi, al fine di evitare tagli alle attuali linee, avrebbe potuto già essere programmata dagli enti locali che hanno oggi la responsabilità dei contratti del trasporto pubblico locale. Si tratta di un impegno che il presidente della Provincia di Monza e Brianza aveva messo nero su bianco, ma che finora non ha mantenuto”, ribattono però i portavoce della Lega Nord in Regione, il capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo e il vicecapogruppo Jari Colla.

ARTICOLI CORRELATI