Gio. 25 Apr. 2024
HomeBressoAmanti del buon gusto? Afol Sesto avvvia i corsi serali di cucina

Amanti del buon gusto? Afol Sesto avvvia i corsi serali di cucina

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Pasta fatta in casa, piatti di alta cucina, cioccolatini e torte moderne. Ce n’è per tutti i gusti nei corsi serali proposti da Afol Metropolitana territorio Nord al Centro di Formazione professionale di viale Italia 548, a Sesto San Giovanni.

“I corsi serali, che si aggiungono ai corsi diurni di qualifica professionale nella ristorazione dedicati ai giovani – spiega una nota di Afol -, consentono di conoscere le materie prime e le tecniche di preparazione, lavorazione, cottura e conservazione dei diversi alimenti”.

Si parte con le lezioni per imparare a fare la pasta fresca, tenute dalla chef Marco Olivieri. Il corso, in partenza il 7 febbraio, si svolge in 4 lezioni per un totale di 16 ore. Si tiene il martedì dalle 18.30 alle 22.30 e ha un costo di 175 euro. Gli studenti possono imparare a realizzare la pasta con farina di grano duro, la pasta ripiena, le paste colorate e diversi tipi di gnocchi, oltre ai condimenti e alle salse più indicate nel gustarli. Sempre a febbraio è in partenza il corso “Alta cucina, oltre l’Abc” tenuto dallo chef Roberto Di Mauro.

Le 6 lezioni, che si tengono il martedì dalle 18.30 alle 22.30, hanno un costo di 225 euro. Gli studenti imparano a realizzare ricette internazionali e della cucina regionale, partendo dalla conoscenza della materia prima per arrivare alla composizione e alla presentazione del piatto. Un esempio dei piatti è il guazzetto di gamberi trasparenti con melagrano, olio al mandarino e zenzero o ancora il timballo di zucca e taleggio in cocotte. Tra i corsi proposti, anche le lezioni dedicate al dolce.

Quello dedicato al mondo del cioccolato, tenuto dallo chef Vincenzo Cipolla, è strutturato in 6 lezioni che si tengono il giovedì, dalle 18.30 alle 22.30 e ha un costo di 225 euro. Gli allievi possono imparare le tecniche per realizzare i tartufi semplici e quelli al latte o alla crema di caffè. Non mancano le lezioni dedicate ai cioccolatini, da quelli ripieni ai cremini e gianduiotti.

Sempre lo chef Vincenzo Cipolla tiene il corso dedicato alle torte moderne, dove si possono imparare le ultime tecniche di finitura e decorazione del dolce. Le 6 lezioni si tengono il martedì dalle 18.30 alle 22.30 e costano 225 euro. In questo corso gli studenti imparano a realizzare mousse allo yogurt, bavarese al cioccolato bianco, le diverse basi che compongono la torta, i diversi tipi di glassa, l’assemblaggio e la rifinitura delle torte.

Foto archivio

ARTICOLI CORRELATI