Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàAtm, ammodernamenti sui Tram. Lavori anche per la 31 Cinisello-Bignami

Atm, ammodernamenti sui Tram. Lavori anche per la 31 Cinisello-Bignami

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Sta per partire una nuova mini-rivoluzione per 5 linee di tram in città, secondo il nuovo Piano di esercizio per i mezzi di Atm nel 2017. Riguarda le tramvie 15, 19, 23, 24 e 27 con una “ristrutturazione delle fermate” decisa anche in funzione, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli nella seduta congiunta delle commmissioni Mobilità e Bilancio, degli interventi di “preferenziazione semaforica” a favore del passaggio dei tram.

Sono stati previsti ammodernamenti anche per la linea tranviaria 31 che collega Cinisello Balsamo a Milano Bignami.

Le “rimodulazioni” delle linee sono state scelte dall’amministrazione sulla base di “proposte tecniche” avanzate da Atm e “nell’ottica di tutelare al massimo il trasporto pubblico. I risparmi che deriveranno da questa operazione, ha sottolineato poi, serviranno per rafforzare 17 linee di autobus che toccano 37 quartieri e che oggi “presentano criticità”. Nel dettaglio, il 15 (Rozzano-Duomo) sposterà il suo capolinea da piazza Fontana per tornare in via Dogana, come era prima del 2003; il 19 (Roserio – piazza Castello) e il 23 (Lambrate – piazza Fontana) saranno “messi insieme” per formare una linea unica che attraversa il centro; il 24 (Vigentino-Molise) sposterà la fermata da Dogana a piazza Fontana, e infine per il 27 (Ungheria-Fontana) la tratta fra il centro e piazza VI Febbraio sarà coperta dal 19. Non verrà toccata la linea 12, ha assicurato Granelli rispondendo alle domande dei consiglieri.

Per quanto riguarda il preferenziamento semaforico, verrà esteso alle linee dei tram 4, 7, 9, 12, 14, 15, 19, 23, 24, 27, 31 entro i primi mesi del 2018, e con un investimento sul sistema semaforico di 3 milioni di euro stanziato lo scorso dicembre verrà sviluppato e perfezionato anche il sistema di comunicazione fra centrale operativa Atm e centrale di controllo del traffico. Per il tram 31 Cinisello Balsamo-Bignami-BicoccaM5, è dunque prevista una operazione di perfeziamento semaforico che dovrebbero edere più agile e veloce il percorso del tram.

ARTICOLI CORRELATI