Ven. 19 Apr. 2024
HomeCronacaAllagamento alla scuola materna Corridoni, è polemica a Sesto

Allagamento alla scuola materna Corridoni, è polemica a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Nello scorso fine settimana una serie di cause ha portato all’allagamento di un’aula di arte all’interno della scuola materna Corridoni. Uno spiacevole inconveniente che ha coinvolto anche le due aule sottostanti provocandone, senza pericoli strutturali, la chiusura fino a mercoledì.

A provocare l’allagamento il rubinetto di un lavandino, lasciato inavvertitamente aperto proprio nell’aula di arte: dal comune hanno fatto sapere che nelle ultime due settimane un’azienda incaricata stava effettuando lavori di rifacimento del bagno al primo piano. Per comprimere al massimo i tempi di intervento, l’impresa ha lavorato anche il sabato, riaprendo il rubinetto centrale dell’acqua prima di lasciare l’edificio, attorno alle 19. Una volta che l’acqua è tornata regolarmente a circolare nelle tubature nessuno si è accorto del rubinetto aperto: fuoriuscita per tutta la domenica, è quindi tracimata allagando l’aula. La scoperta è stata fatta il lunedì mattina all’apertura della struttura e in accordo con i Vigili del Fuoco si è deciso di chiudere le tre aule in questione. “Si è trattato di uno sfortunato incidente avvenuto durante lavori di miglioramento della scuola Corridoni. Già dalle 7.30 del lunedì mattina i tecnici comunali erano al lavoro per risolvere il problema e contiamo in un paio di giorni di rientrare pienamente nella normalità”, ha commentato l’Assessora ai Lavori Pubblici, Rita Innocenti.

Di diverso avviso, però, la Lista Civica Giovani Sestesi: “Dopo due giorni, e solo dietro nostre sollecitazioni, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario di informare la città dell’avvenuta chiusura di tre aule per inagibilità alla scuola materna Corridoni. Eppure il Sindaco e gli assessori erano stai informati della situazione sin dalle prime ore di lunedi mattina, cosi come ammette lo stesso assessore ai lavori pubblici, Innocenti. Una caduta di stile“. Sotto accusa anche le dichiarazioni dell’assessore stesso, colpevole, secondo i Giovani Sestesi, di aver ritardato la comunicazione dell’accaduto: “Ma come fa l’assessore a parlare di una serie di concomitanze, dando la colpa al destino, e poi dire che un lavandino è stato aperto e l’acqua fuoriuscita ha allagato tre aule? Caro assessore Innocenti, Lei deve assumersi la responsabilità nel ritardo della comunicazione, e deve assolutamente far pagare i danni a chi negligentemente ha causato danno ai bambini e alle famiglie, dove in tanti sono stati costretti a stare a casa dal lavoro, per accudire i bimbi“.

ARTICOLI CORRELATI