Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoIn farmacia le Pillole di Sport dell'Asa per allenarsi gratuitamente

In farmacia le Pillole di Sport dell’Asa per allenarsi gratuitamente

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – E’ dimostrato che l’attività fisica regolare riduce il rischio di malattie cronico–degenerative, cardiache e ictus, diabete, ipertensione, cancro al colon e al seno, e disturbi psichici come la depressione e problemi comportamentali. Inoltre l’attività fisica è un fattore determinante per il controllo del peso e il benessere mentale. E’ nata da qui l’idea della polisportiva Asa di Cinisello Balsamo di proporre dei corsi sportivi gratuiti come se fossero dei veri e propri farmaci.

L’iniziativa si chiama “Pillole di Sport” e partirà il primo febbraio prossimo. Grazie alla collaborazione con Fondazione Comunitaria Nordmilano e delle farmacie comunali, Asa distribuirà nelle 9 farmacie pubbliche delle scatolette simili a quelle dei farmaci dove al posto delle pillole ci saranno coupon per partecipare a lezioni gratuite di sport: i coupon consentiranno 4 ingressi gratuiti a lezioni in palestra, ai corsi di nuoto, o al nuoto libero, al baskin (con i bambini disabili), al pattinaggio. I corsi si svolgeranno nelle due piscine gestite dall’Asa e nelle diverse palestre comunali prese in affitto dalla società sportiva. Sono inoltre previsti coupon  di “prevenzione gratuita” presso le farmacie (misurazione pressione, glicemia, rilevazione del peso) e uno sconto del 50% per eseguire la visita di idoneità sportiva nel centro di medicina dello sport del Consorzio Il Sole.

“Il progetto mira a promuovere stili di vita sani – dice Lia Strani, presidente di Asa – ed è rivolto a persone sedentarie o che si muovono poc . L’organizzazione della vita quotidiana e lavorativa e la crisi economica spesso non favoriscono la pratica motoria, da recenti studi alcuni soggetti, come i giovani e gli anziani, mostrano un incremento della loro sedentarietà. L’obbiettivo è quello di incentivare le persone sedentarie provando corsi e attività gratuite, affinché scoprendo il beneficio fisico e psichico di rimettersi in moto, siano portate a riscoprire la vita attiva come stile di vita sano”.

Le scatole di “pillole di sport” saranno distribuite in due periodi dell’anno, tra le 150 /200 pezzi  per farmacia per un totale di 3.000/ 3500 pezzi, da fine gennaio 2017 a metà aprile 2017 e da novembre 2017 a dicembre 2017.

Tra i promotori dell’iniziativa c’è anche la Cooperativa Arcipelago di Anffas, con anni di esperienza sul territorio su progetti di recupero educativo e valorizzazione autonomie dei soggetti diversamente abili. Tra le attività dell’associazione laboratori di acquaticità e attività sportive (baskin).

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di sponsor come la bcc di Sesto, Uniassicura, Elettro Impianti, Magia Service, Centro Ortopedico Rinascita,British Institutes, Tipografia Artigiana e con il patrocinio del Comune di Cinisello.

ARTICOLI CORRELATI