Lun. 29 Apr. 2024
HomeSesto San GiovanniIl Geas Basket soffre ma vince con Castelnuovo. Si chiude l'andata di...

Il Geas Basket soffre ma vince con Castelnuovo. Si chiude l’andata di A2, sabato derby con Carugate

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sofferenza a lieto fine. Un canestro di Ercoli su rimbalzo d’attacco, a meno di un secondo dal termine, consente al Geas di espugnare Tortona, campo di Castelnuovo Scrivia (57-58), evitando una sconfitta che sarebbe stata beffarda dopo aver condotto per quasi tutta la partita. Non la miglior prestazione stagionale per le sestesi, ma alle tipiche insidie del dopo-sosta (non si giocava da 3 settimane) s’è sommata un’anomala quantità di fischi arbitrali a sfavore: 13 a 29 il conto dei tiri liberi ottenuti; 3 falli antisportivi; espulsione di Galbiati nel finale.

In aggiunta alla determinazione mostrata dalle piemontesi nel cercare l’impresa, e all’indisponibilità di Gambarini per un nuovo guaio alla caviglia, c’erano insomma tutte le condizioni per un passo falso delle rossonere, che sono invece state brave ad evitarlo, mantenendo la vetta solitaria della classifica con un +2 su Empoli. Il girone d’andata finisce col Geas a quota 12 vinte-1persa: meglio di così era difficile.

Miglior marcatrice Galbiati con 15 punti; in doppia cifra anche Barberis (14), Ercoli (12 più 16 rimbalzi) e Schieppati (10). Per la capitana Arturi una vittoria da dedicare a nonna Clelia, scomparsa due giorni prima della partita.

Sabato riparte il girone di ritorno: in calendario il derby contro Carugate.

ARTICOLI CORRELATI