Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoTopi nel Parco della Pace a Cinisello: la denuncia de La Tua...

Topi nel Parco della Pace a Cinisello: la denuncia de La Tua Città

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una lunga carrellata di immagini che ritraggono principalmente topi, ripresi nelle aree verdi cittadine di Cinisello Balsamo. Sono state raccolte dalla civica La Tua Città che ha deciso di bussare alla porta del sindaco e degli assessori per chiedere un intervento tempestivo, consegnadno foto e decine di firme di cittadini arrabbiati.

“Da più tempo raccogliamo e riportiamo all’attenzione dell’assessore competente le segnalazioni di numerosi concittadini che lamentano le indecenti condizioni in cui versano molte strade, marciapiedi e giardini pubblici. Ma nulla ancora è cambiato e migliorato in città. E anche l’altra sera, durante il consiglio comunale, abbiamo consegnato alla giunta un’ennesima petizione, con decine e decine di firme di molti cinisellesi, che denunciano una situazione intollerabile e pericolosa per la salute pubblica, presente all’interno dell’area verde denominata Parco della Pace tra le vie Spreafico e Monte Santo, a ridosso di un’area cani e vicina alla scuola primaria Parco dei Fiori”.

topo-cinisello-parco

Topi nel Parco della Pace insomma, vicino alle aree cani ma soprattutto vicino ai giochi per i bambini e alla scuola. “Noi stessi, chiamati sul posto, abbiamo documentato con foto e video quanto è possibile appurare in qualunque momento della giornata, e cioè la presenza indisturbata di una nutrita colonia di topi e ratti che vagano senza paura tra i cespugli, alberi e sentieri dell’area, come nulla fosse. È questa, evidentemente, una situazione molto critica e pericolosa anche sotto l’aspetto igienico-sanitario, che mette a rischio la salute di tante persone che frequentano quei giardini, tra cui molti bambini della vicina scuola, oltre che dei tanti proprietari di cani che accedono all’area a loro dedicata. Serve un drastico intervento di derattizzazione della zona, ma non solo di quella zona, visto che tali presenze indesiderate sono segnalate oramai da più parti in città. Così come serve maggior attenzione e costanza nella pulizia di strade e marciapiedi, sempre più oggetto di inciviltà da parte di proprietari che non raccolgono quanto lasciato dai loro amati quattro zampe”, ha ribadito Giuseppe Berlino, capogruppo in consiglio comunale de La Tua Città.

ARTICOLI CORRELATI