Mer. 01 Mag. 2024
HomeCormanoIn primavera parte il bilancio partecipato a Cormano

In primavera parte il bilancio partecipato a Cormano

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Dopo Cusano Milanino anche il comune di Cormano ha scelto di intraprendere la strada del bilancio partecipato: a partire dalla primavera 2017 i residenti dai 16 anni in su prenderanno parte a un percorso di deliberazione dove decidere come investire sul territorio una quota del bilancio comunale.

Dall’amministrazione comunale fanno sapere che questa proposta viene considerata a tutti gli effetti come un progetto culturale che permetterà ai cormanesi di sperimentare cosa significa amministrare un comune, proponendo, discutendo, ponderando e infine decidendo cosa è realmente importante per la città.

Il progetto vede l’avvio a partire da marzo di tre differenti fasi di lavoro. La prima consisterà nell’avanzare proposte di investimento, cercando dei sostenitori per portarle avanti. Quelle più condivise (seconda fase) saranno progettate con il contributo dei tecnici comunali e pronte per essere mandate al voto. La terza e ultima fase sarà quella in cui tutti i cittadini torneranno alle urne per scegliere quali dei progetti siano da finanziare prioritariamente.

L’avvio del bilancio partecipato prevede comunque una serie di incontri di formazione e quattro laboratori di progettazione itineranti, di cui uno dedicato ai giovani, dove ci si incontrerà e si lavorerà per costruire proposte condivise da portare avanti in maniera coesa. L’obiettivo principale del bilancio partecipato sarà quindi quello di ricostruire le relazioni tra cittadini e tra i cittadini e l’amministrazione, cercando di aumentare la fiducia reciproca e creando comunità per migliorare la città. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo: cliccare qui.

ARTICOLI CORRELATI