Lun. 29 Apr. 2024
HomeEconomiaEcco il nuovo Italo nato anche a Sesto San Giovanni

Ecco il nuovo Italo nato anche a Sesto San Giovanni

[textmarker color=”E63631″]ECONOMIA[/textmarker] – Alstom e Italo hanno svelato il primo veicolo del nuovo Pendolino Italo a un anno dalla firma del contratto e dalla presentazione del design. Il treno è progettato e costruito nel sito di produzione Alstom di Savigliano, ma anche lo stabilimento di Sesto San Giovanni partecipa alla sua realizzazione. Oltre a Savigliano gli altri siti Alstom coinvolti nella produzione del Pendolino Italo sono Sesto San Giovanni, Bologna e il deposito di Nola, che si occuperà per trent’anni della manutenzione, come già fa per i treni Agv Italo. 

“I dodici Pendolino andranno ad accrescere la flotta di Italo, portandola così dagli attuali venticinque treni Agv a un totale di trentasette treni prodotti da Alstom. I primi treni – informa la società – entreranno in attività fra dicembre 2017 e marzo 2018, integrandosi perfettamente con i venticinque Agv, treni all’avanguardia dotati dello stesso sistema di trazione del treno, che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h”.

Il direttore operations Gianbattista La Rocca, annuncia «160 nuove assunzioni, di cui 45 macchinisti». Al rafforzamento delle tratte esistenti, la società ne ha altre nuove allo studio. «Dove crescerà Italo? Subito sulle tratte Torino-Milano-Venezia – risponde La Rocca – e, novità, la Verona-Bolzano. Abbiamo anche allo studio Venezia-Udine-Trieste e Roma-Genova via Firenze».

“Il Pendolino è un treno versatile e performante, venduto in più di 500 unità in tutto il mondo, che ha superato i 1000 milioni di km di percorrenza. – ha dichiarato Michele Viale, direttore generale di Alstom in Italia – La realizzazione di questo nuovo treno per NTV, la quarta generazione, ci ha dato l’opportunità di adeguare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità a questo bellissimo prodotto made in Italy.

ARTICOLI CORRELATI