Sab. 20 Apr. 2024
HomeCultura e SpettacoloPremio Teresa Sarti Strada, cofondatrice di Emergency: cerimonia a Sesto

Premio Teresa Sarti Strada, cofondatrice di Emergency: cerimonia a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Martedì è stato proclamato il primo vincitore del Premio Teresa Sarti Strada: il premio è dedicato alle tesi di Laurea magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale. La premiazione è avvenuta nella sala della giunta del Municipio di Sesto San Giovanni alla presenza del sindaco Monica Chittò, dell’assessore alla Cultura e alle Pari opportunità Rita Innocenti, di Paola Ballardin di Emergency e del direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali Gianni Turchetta.

Il premio, istituito dal Comune di Sesto San Giovanni, congiuntamente con il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano, è dedicato alla memoria di Teresa Sarti, cofondatrice, con il marito Gino Strada, di Emergency, della quale è stata prima presidente. Durante gli anni alla guida di Emergency, Teresa Sarti Strada ha condotto progetti umanitari di cooperazione e sviluppo sanitario, impegnandosi per l’affermazione dei diritti umani e il ripudio della guerra. Il premio si propone quindi di valorizzare tesi che approfondiscano argomenti riguardanti progetti di cooperazione e integrazione e, più in generale, di difesa dei diritti umani, con uno sguardo privilegiato alla condizione di difficoltà e sofferenza delle donne che, in contesti di povertà, guerre, violenza, politiche etniche o religiose, sono spesso i soggetti maggiormente a rischio e con minore visibilità.

La giuria, ricordando l’impegno di Teresa Strada nel sollevare dal dolore le vittime dei conflitti e i meno fortunati, ha quest’anno assegnato il premio a lei intitolato alla dottoressa Ilaria Callisto, per una tesi magistrale dal titolo: “Percorsi e motivazioni dei richiedenti asilo. Una ricerca nell’area comasca”.

ARTICOLI CORRELATI