Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamenti"Io non corro da sola": si corre in Villa Ghirlanda

“Io non corro da sola”: si corre in Villa Ghirlanda

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Domani mattina, domenica 27 novembre, in Villa Ghirlanda sarà presentato il progetto “Andar di corsa: io non corro da sola”, che nasce per mettere a disposizione delle donne luoghi sicuri, aree verdi di valore culturale come parchi e giardini storici in cui possano recarsi anche da sole per correre, passeggiare, trovarsi e trovare serenità.

“L’obiettivo principale è di far scoprire o riscoprire alle donne la bellezza di correre da sole oppure in compagnia, sempre rispettando la propria dimensione, in armonia con sé stesse e con l’ambiente naturalistico, riscoprendo siti paesaggistici che potrebbero maggiormente essere valorizzati e restituiti alla cittadinanza”, dicono dal Comune. il progetto nasce da un’idea degli assessorati alle Pari opportunità, Sport e Cultura insieme all’Associazione Culturale Conservare per Innovare e Donne & Futuro Onlus. C0è anche la collaborazione di ReGiS, Cba, e Associazione culturale Domnia.

“Attraverso l’insediamento di nuove funzioni, la possibilità di effettuare la corsa, il passeggio, oltre ad altre attività di tipo culturale, è possibile richiamare l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone su siti importanti per il territorio e quindi di stimolarne la loro fruizione. Il progetto ‘Andar di corsa: io non corro da sola!’ è pertanto volto al recupero della funzione originaria del parco e del giardino, inteso anche come spazio all’aperto utilizzato per attività sportive e ludiche, uno spazio chiuso e sicuro nel quale dedicarsi al proprio benessere fisico e psicologico”, spiegano gli organizzatori.

Domani mattina appuntamento alle 10 in Villa Ghirlanda: prima sarà presentato il progetto poi ci sarà l’occasione di correre, o camminare, all’interno del giardino del centro città.

 

 

ARTICOLI CORRELATI