Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàStrade sporche a Sesto: colpa delle spazzatrici troppo vecchie

Strade sporche a Sesto: colpa delle spazzatrici troppo vecchie

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – In molti si stanno lamentando perché il cambio di gestore del servizio di igiene urbana a Sesto San Giovanni non sta portando particolari benefici. L’operato di Area Sud, subentrato a CoRe nella gestione del servizio di pulizia delle strade e raccolta rifiuti, ha fin qui scatenato le proteste di molti cittadini che hanno segnalato al Comune strade sporche e marciapiedi impercorribili.

Ora dal Comune arriva una giustificazione: colpa delle spazzatrici, troppo vecchie, che a volte “si inceppano”. “Nelle ultime settimane sono arrivate in Comune molte lamentele dei cittadini in merito alla mancata pulizia delle strade e raccolta delle foglie da parte di Area Sud, il gestore del servizio di igiene urbana. Il problema è causato dalle spazzatrici meccaniche obsolete ereditate dal precedente gestore che, a volte, non sono in grado di eseguire il servizio a causa di guasti tecnici”, si legge in una nota del Comune.

“Il tema è ben presente all’amministrazione comunale che, infatti, ha inserito nell’appalto l’obbligo della sostituzione integrale di tutto il parco mezzi da parte del gestore. In queste settimane gli ordinativi, fatti da Area Sud alla firma del contratto di servizio, sono in fase di consegna e immatricolazione e i nuovi mezzi saranno immessi in servizio in sostituzione di quelli vecchi appena questa fase sarà conclusa”, aggiungono dal Comune.

Mezzi nuovi in arrivo, dunque: “A quel punto, che auspico sia al più presto – fa sapere l’assessore all’Ambiente Elena Iannizzi – non potranno più esserci scusanti di sorta e il servizio dovrà essere eseguito a regola d’arte su tutte le strade della città”.

ARTICOLI CORRELATI