Ven. 20 Set. 2024
HomeBressoQuel campo è sovraffollato. Manifestazione all'Hub per stranieri di Bresso

Quel campo è sovraffollato. Manifestazione all’Hub per stranieri di Bresso

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Sono scesi in strada a manifestare per i diritti dei profughi, una cinquantina di attivisti della rete milanese “People Before Borders” che si occupa dei richiedenti asilo del Nordmilano. Sabato mattina un gruppo di persone, soprattutto giovani, armate di striscioni hanno sfilato lungo la via Clerici e hanno sostato per oltre un’ora davanti alla struttura gestita dalla Croce Rossa Italia, chiedendo di poter parlare con la direttrice del centro per denunciare una serie di inadempiente e di inadeguatezze. Questo campo attualmente ospita tra le 500 e le 600 persone.

Dall’incapacità di “rottamare” le vecchie tende, nelle quali molti profughi sono costretti a vivere per più di un anno, alla carenza di bagni e di acqua calda nelle docce. Fino all’inadeguatezza dei servizi medici, dei corsi di italiano e dell’assistenza legale prevista per gli stranieri.

La manifestazione si è conclusa con l’impegno a un incontro futuro, ma se questo impegno non verrà rispettato la rete minaccia di tornare a protestare davanti alla Prefettura di Milano.

ARTICOLI CORRELATI