Sab. 20 Apr. 2024
HomeNEWSLETTERIl consiglio comunale dice sì all'isola pedonale nel centro storico

Il consiglio comunale dice sì all’isola pedonale nel centro storico

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – A Sesto San Giovanni la pedonalizzazione del centro storico torna all’ordine del giorno. Lunedì sera il consiglio comunale ha approvato l’isola pedonale nel centro, votando la mozione proposta da Moreno Nossa (Sel): assurdo che il documento fosse stato presentato 3 anni fa nel parlamentino sestese e sia stato discusso solo questa settimana.

Cosa prevede la mozione? La chiusura al traffico del centro storico: largo Lamarmora, via Garibaldi, piazza Petazzi, via Dante. Un’isola pedonale come quella monzese, dove i cittadini possano passeggiare e le macchine possano passare solo con speciali permessi. Tutti i dettagli dovranno essere vagliati e studiati dagli uffici comunali, ma la decisione politica è stata presa, con la sola astensione di Sesto nel Cuore. Ma il dibattito continua.

“Questa proposta era già stata avanzata da Forza Italia nel 2010: approvata dal consiglio comunale e mai realizzata. Riproposta nel 2014 da un consigliere di maggioranza: approvata ancora e mai realizzata”, ha commentato Roberto Di Stefano (Forza Italia). “Siamo favorevoli, il nostro intento non è quello di avere fretta nella realizzazione, altrimenti si rischia di creare un danno. E’ importante, avviare da subito uno studio di fattibilità analizzando l’arredo urbano, la viabilità, la sicurezza urbana, i mezzi pubblici, la realizzazione di parcheggi e convenzioni con i commercianti, coinvolgendo cittadini e associazioni del territorio”, ha aggiunto Di Stefano.

Contrario Caponi: “Serve un progetto concreto, non parole”, ha detto il capogruppo di Sesto nel Cuore.

ARTICOLI CORRELATI