Sab. 07 Dic. 2024
HomeEconomiaI cinesi studiano le ex Falck: esempio virtuoso di riconversione di aree...

I cinesi studiano le ex Falck: esempio virtuoso di riconversione di aree dismesse

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – I cinesi studiano Sesto San Giovanni e prendono nota di come sta avvenendo la riconversione delle ex Falck. Ieri mattina il sindaco Monica Chittò, l’assessore alle attività produttive Virginia Montrasio e quello all’Urbanistica Edoardo Marini hanno ricevuto una delegazione di amministratori cinesi della provincia di Anhui interessati al modello sestese della riconversione delle aree industriali dismesse.

La provincia di Anhui conta oltre 70 milioni di abitanti ed è in forte espansione, a causa dell’immigrazione interna dalle campagne alle zone urbane, e gli amministratori provinciali e comunali che componevano la delegazione cinese hanno scelto di visitare Sesto San Giovanni per capire come la città sta gestendo la trasformazione delle aree dismesse e programmando il futuro, per soddisfare i bisogni dei nuovi abitanti e delle imprese.

“Le aree ex industriali della nostra città – ha spiegato Virginia Montrasio – rappresentano un panorama unico in Italia ed in Europa e un grande investimento per il nostro futuro. Qui si sta realizzando una grande opera di sanità e ricerca grazie ad un investimento pubblico-privato di oltre 600 milioni di euro che, nelle previsioni, attrarrà miliardi di euro di investimenti nei prossimi anni e creerà migliaia di posti di lavoro nel campo della ricerca scientifica e della cura”.

A proposito di ex Falck e di cantieri, il 13 novembre ci sarà un nuovo “open day”: i cittadini interessati possono iscriversi per vedere da vicino come stanno cambiando le aree dismesse e come si stanno eseguendo le bonifiche per l’inizio dei cantieri della futura Città della Salute. Info su www.sestosg.net.

FOTO DA ARCHIVIO

ARTICOLI CORRELATI