Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiLa Festa delle Biblioteche sbarca anche nel Nordmilano

La Festa delle Biblioteche sbarca anche nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – La Festa delle Biblioteche, organizzata dal Csbno, tocca anche il Nordmilano nel fine settimana.

Sabato 22 ottobre, a Cusano Milanino nella Biblioteca Civica di Via Matteotti, a partire dalle 15, “Un Sabato per la Poesia”, maratona di lettura di poesie realizzate dagli alunni delle scuole del territorio e vincitrici del concorso di poesia “Ricordando Serena”, in ricordo di Serena Merlo. Alle 16 seguirà “Matti Poetti”, animazione teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni a cura della Compagnia La Ditta Gioco Fiaba.

Biblioteca in festa anche a Sesto San Giovanni, sempre sabato 22 ottobre dalle 9.30 alle 18. Nella biblioteca civica Pietro Cadioli di via Dante musica alle 12 con “Sound, please! – Pianoforte in biblioteca”, concerto degli alunni della Civica Scuola di Musica: Matteo Abruzzo, Filippo Borsato, Federica Palma, Cecilia Rocca. Musiche di Mozart, Schubert, Scarlatti. A seguire, aperitivo. Alle 16 “L’ora d’arte – Prendi l’arte e portala a casa”, incontro sull’arte contemporanea a cura della Cooperativa Il Raccolto. Quindi, inaugurazione del servizio Artoteca: sarà possibile prendere in prestito opere d’arte.

Sabato 22 ottobre sarà giorno anche di inaugurazione della nuova sede della Biblioteca di Bresso, in via Centurelli 48 dalle ore 11. La nuova struttura, più visibile e centrale, interpreta al meglio la funzione di hub culturale. Letture animate, interventi musicali e le proiezioni dei cortometraggi di Cesate Short Film Fest animeranno la giornata. Per l’occasione verrà anche presentata la rosa di possibili nomi per la nuova biblioteca, scelti attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto le scuole medie cittadine. Il nome finale potrà essere scelto tra quelli proposti direttamente dalla popolazione, in biblioteca, durante le prossime settimane.

ARTICOLI CORRELATI