Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCba, riparte la Corsa delle Donne: runners al sicuro nei parchi

Cba, riparte la Corsa delle Donne: runners al sicuro nei parchi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo il successo ottenuto lo scorso anno la Cba, Cinisello Balsamo Atletica, rilancia l’iniziativa “La Corsa delle Donne”, pensata per accompagnare le donne cinisellesi nei loro allenamenti di running anche nel periodo invernale. L’iniziativa infatti è dedicata al pubblico sportivo femminile e punta ad agevolare la pratica della corsa per tutte quelle donne che amano correre nei parchi, ma in inverno spesso sono costrette a rinunciare per problemi di sicurezza o per le avversità del meteo.

Per questa stagione viene proposto un ciclo di 20 “allenamenti” con cadenza settimanale. Il venerdì dalle ore 18, con partenza dal Centro Sportivo Scirea dove sono a disposizione spogliatoi e docce, le runners potranno correre nei parchi in gruppo e in tutta sicurezza, seguite da istruttori titolati e accompagnatori. “L’obiettivo che ci siamo posti non è quello di allenare le runners per particolari obiettivi agonistici, ma di accompagnare a correre e a camminare le donne per consentire loro di fare sport anche nella stagione fredda – spiega Beppe Mirarchi, allenatore federale e presidente della Cba -. Ogni gruppo sarà seguito dal nostro personale e si muoverà secondo le esigenze delle runners. A loro offriremo anche una seduta di ginnastica specifica, oltre che spogliatoi e docce”.

L’iniziativa riparte proprio questa settimana: appuntamento venerdì 21 ottobre alle 18. La Corsa delle Donne è organizzata con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e della Fondazione Comunitaria Nordmilano e si avvale anche della collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni e del negozio sportivo Affari&Sport di Villasanta.

“Il contrasto alla violenza sulle donne, che sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti, deve essere un’attività continua, non può limitarsi a momenti celebrativi – ha dichiarato l’assessore alle Pari opportunità Patrizia Bartolomeo -. Il sostegno a questa iniziativa, per il secondo anno, non è la sola forma di collaborazione con la Società Cba Atletica, ne seguiranno altre nei prossimi mesi anche in occasione delle Giornata Internazionale Contro le Violenze”. “Lo sport, per la sua valenza educativa e formativa, può giocare un ruolo importante e contribuire a diffondere modelli di comportamento positivi basati sul rispetto reciproco. La violenza sulle donne è tema trasversale che tocca diversi mondi, è importante far leva anche sulle atlete e sportive per veicolare messaggi di sensibilizzazione contro ogni forma di prevaricazione”, ha aggiunto il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Ghezzi.

Il “corso” è offerto a una tariffa praticamente simbolica, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, e prevede anche una assicurazione specifica e un piccolo “pacco gara” personalizzato con maglia tecnica (per le prime 60 iscritte) e alcune sorprese. Info e iscrizioni: 347.0898068; beppe@cinisellobalsamoatletica.it.

ARTICOLI CORRELATI