Gio. 18 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, corsi di arabo per bambini alla scuola Lincoln

Cinisello, corsi di arabo per bambini alla scuola Lincoln

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Insegnanti di arabo nella scuola media: succede a Cinisello Balsamo dove l’amministrazione comunale ha organizzato, grazie alla collaborazione dell’associazione islamica “Pace per lo sviluppo umano”, un corso di arabo per bambini. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un Protocollo d’intesa per l’utilizzo degli spazi scolastici sottoscritto dagli istituti cinisellesi e dal Comune: così alla scuola Lincoln la domenica mattina si insegnerà arabo, non solo per gli allievi dell’istituto ma per tutti i bambini interessati.

“Si tratta di una scuola ‘informale’, sia perché i corsi sono liberi, cioè non connessi a un programma d’istruzione istituzionale e non finalizzati alla certificazione, sia perché i corsi sono tenuti da insegnanti volontari. Si svolgerà la domenica mattina dalle ore 9 alle ore 12.30, ed è destinata non solo agli allievi dell’istituto ma aperta anche ai bambini e ragazzi di altre scuole del territorio. Un’esperienza che è già stata sperimentata lo scorso anno nelle scuole statali di Sesto San Giovanni”, spiegano infatti gli organizzatori.

“L’apprendimento dell’arabo standard rappresenta per i figli dei migranti che nascono o crescono all’estero un processo di alfabetizzazione secondaria, in quanto l’arabo parlato che essi apprendono in famiglia è una variante dialettale, diversa da Paese a Paese, spesso molto distante dall’arabo scritto e ufficiale – ha detto l’assessore alle Politiche Educative Letizia Villa -. L’apprendimento dell’arabo per questi bambini è pertanto un aspetto rilevante della loro scolarizzazione, che può non solo favorire la costruzione della loro identità ‘mista’ ma anche il successo scolastico nella scuola italiana e pertanto la loro integrazione”.

Ai docenti interessati viene offerto anche un corso gratuito di arabo. Oltre alla scuola della domenica mattina, l’associazione organizzerà, in presenza di un numero sufficiente di iscrizioni, corsi di arabo infrasettimanali, in orario pomeridiano e serale, per bambini e adulti.

ARTICOLI CORRELATI