Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàOrdinanza contro gli accattoni: multe fino a 500 euro

Ordinanza contro gli accattoni: multe fino a 500 euro

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Giro di vite a Sesto contro l’accattonaggio. Il sindaco Monica Chittò ha firmato un’ordinanza per limitare il fenomeno dell’accattonaggio invasivo in città. “E’ ormai da qualche mese che sul territorio cittadino, specialmente nelle vie centrali e di maggior passaggio, viene registrata dalla polizia locale e segnalata dai cittadini la presenza di soggetti che, nei pressi delle attività commerciali, richiedono denaro ai passanti, anche in maniera insistente”, spiegano dal Comune.

“In seguito a controlli e interventi della polizia locale, si ha motivo di ritenere che questo fenomeno è probabilmente organizzato: le persone fermate, infatti, risultano provenire soprattutto da città distanti anche decine di chilometri (Crema, Lecco, Brescia, Bergamo, Reggio Emilia) e le postazioni dove viene effettuata la questua rispondono a criteri ben precisi, con una rotazione sistematica tra esse delle persone controllate”, si legge ancora in una nota del Comune.

Per limitare il fenomeno e dare strumenti che consentano alla Polizia Locale di intervenire, il Sindaco ha dunque emesso un’ordinanza che vieta l’accattonaggio in città, con multe da 25 a 500 euro.

“Il fenomeno che stiamo registrando in queste settimane – ha commentato il sindaco Monica Chittò – non è spontaneo, ma risulta evidentemente organizzato e pianificato, credo sia necessario intervenire con decisione. Mi chiedo, infatti, quanti dei soldi raccolti finiscano effettivamente nelle tasche dei ragazzi che stanno sulla strada e quanti, invece, nelle tasche di chi li organizza e li sfrutta”.

ARTICOLI CORRELATI