Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàParte "18app", il bonus di 500 euro da spendere in cultura

Parte “18app”, il bonus di 500 euro da spendere in cultura

[textmarker color=”E63631”]NORDMILANO[/textmarker] – Dallo scorso 15 settembre è ufficialmente partita “18app”, l’opportunità per i giovani delle che compiono 18 anni di ricevere un bonus di 500 euro da spendere in cultura. L’idea, nata nell’ottobre del 2015, del Governo per questo incentivo è quella di un invito a fare della conoscenza e della cultura una molla per diventare cittadini consapevoli e quindi più protagonisti.

Per ogni euro investito in sicurezza, un euro investito in cultura“: lo slogan con cui è nata “18app” porta un bonus da 500 euro per ogni neo maggiorenne. Ma da quando potranno essere spesi questi soldi? Dai primi giorni di ottobre, iniziando così a generare i buoni di spesa iscrivendosi allo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). Ogni maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro per visitare un museo, un’area archeologica, per vedere un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, per ascoltare un concerto, per comprare un libro. Un bonus di 500 euro per fruire dei beni culturali che il nostro paese offre. Dallo scorso 15 settembre, inoltre, per gli esercenti della cultura è già possibile accreditarsi nel sistema attraverso il sito www.18app.it.

Ma come funziona questo nuovo servizio? Una volta registrati, per acquistare i beni saranno generati dei buoni che potranno essere spesi, in più occasioni, dai giovani nati nel 1998. Il bonus sarà spendibile fino al 31 dicembre 2017 in modo da non penalizzare chi è nato negli ultimi mesi dell’anno. Per maggiori informazioni: cliccare qui.

ARTICOLI CORRELATI