Mar. 29 Nov. 2022
HomeAppuntamentiOttobre Manzoniano: a Cormano arriva Giacomo Poretti

Ottobre Manzoniano: a Cormano arriva Giacomo Poretti

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Un debutto da tutto esaurito e ora un ospite d’eccezione. Prosegue l’Ottobre Manzoniano di Cormano. Giovedì sera, 22 settembre, sarà il famoso attore comico Giacomo Poretti a intervenire nella rassegna che il Comune di Cormano dedica al suo illustre concittadino, Alessandro Manzoni.

La consolidata kermesse di eventi, spettacoli, convegni, musica e feste di piazza, vuole essere un omaggio al grande scrittore lombardo, ma anche un modo di fare festa e cultura all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Il letterato milanese è il protagonista, l’ispiratore, lo spunto per un mese e mezzo di momenti per ritrovarsi, vivere le strade e i luoghi della città. Nella sua villa di Brusuglio di Cormano a due passi da Milano, Alessandro Manzoni, trascorse infatti lunghi periodi della sua vita di scrittore e di letterato. Qui compose la famosa ode il 5 Maggio e alcune parti della prima edizione dei Promessi Sposi.

Giacomo Poretti sarà protagonista giovedì 22 settembre alle 21 al teatro del Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti. “Ognuno ha un ricordo legato ad Alessandro Manzoni e ai Promessi Sposi. Quest’anno a raccontarci emozioni e sensazioni provate davanti al famoso romanzo e all’opera tutta dello scrittore lombardo, sarà proprio il celebre Giacomo Poretti comico del trio Aldo Giovanni e Giacomo, attore e sceneggiatore italiano, il cui esordio a teatro avvenne proprio ne Il conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni”, spiegano gli organizzatori.

Appuntamento alle 21. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Cultura, telefono 02.66324213 (nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Non si accettano prenotazione tramite mail). Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal terremoto del 24/08/2016.

ARTICOLI CORRELATI