Sab. 27 Apr. 2024
HomeBressoStatale 36, si torna a viaggiare a 110 all'ora tra Monza e...

Statale 36, si torna a viaggiare a 110 all’ora tra Monza e Verano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker]  – Dopo la discussa limitazione di velocità di 70 e 90 chilometri orari, avariata nelle scorse settimane per la Statale 36 che collega Milano a Lecco e da lì alla Valtellina, pare si sia avuta una prima schiarita. Il limite dovrebbe tornare a salire e in alcuni punti, dove al Strada Statale è più moderna e sicura, arrivare anche a 110 chilometri orari (in precedenza era 100km l’ora).

Lo ha fatto sapere Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale,
Politiche per la Montagna, dopo l’incontro con il capo Compartimento Anas, in merito all’istituzione dei
nuovi limiti di velocita’ massima sulla SS36, genericamente di 90km/h, ma, di fatto, con circa la meta’ del tragitto a 70km/h.

“Il confronto con il capo Compartimento della Viabilità per la Lombardia Giuseppe Ferrara è stato molto
franco e positivo. Ho portato le esigenze e le preoccupazioni sollevate dalla Comunità valtellinese e dai cittadini di fronte alla riduzione dei limiti di velocita’ sulla SS36 del tratto Monza-Colico”, ha spiegato  Ugo Parolo.

Si tratta di limiti che paiono in alcuni tratti non ragionevoli e materialmente non rispettabili. Basti pensare che, nel percorso da Colico a Lecco, per circa metà del tragitto si dovrebbe viaggiare a 70km/h. L’ingegner Ferrara ha voluto puntualizzare che la scelta di Anas è volta a garantire la sicurezza degli utenti, però ha colto le preoccupazioni e ha ribadito la chiara volontà di ritenere questa situazione assolutamente transitoria.
L’obiettivo di Anas sarà quello di elaborare un piano di manutenzioni adeguate, che attualmente si trova già in fase avanzata, per garantire risorse necessarie ad adeguamenti strutturali che possano consentire l’eliminazione pressoché totale, salvo casi limitati, del limite di 70km/h.

“Abbiamo chiesto – fa sapere ancora il sottosegretario Parolo – di dare un segnale concreto di questa volontà e, come primo risultato, abbiamo ottenuto l’emanazione dell’ordinanza, che, a partire dal 18 ottobre 2016, introdurrà in carreggiata Nord, tra Monza e Verano Brianza, tra Verano e Desio e tra Lissone e Monza, il limite di 110 km/h in luogo dell’attuale limite di 90 km/h e del previgente limite di 100. Si tratta di un primo gesto concreto che fa ben sperare circa una soluzione, in tempi ragionevoli, rispetto ai limiti introdotti sul tratto Lecco-Colico, con particolare riferimento ai tratti con i limite di 70 km/h”.

ARTICOLI CORRELATI