Gio. 25 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoNasce Distretto Bicocca e il Nordmilano gioca un ruolo da protagonista

Nasce Distretto Bicocca e il Nordmilano gioca un ruolo da protagonista

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nasce a Milano il Distretto Bicocca e i Comuni del Nordmilano giocano un ruolo da protagonisti. Il Distretto Bicocca è una rete di istituzioni e aziende che condividono l’obiettivo di creare un polo per l’area che si trova a Nord del capoluogo che leghi formazione, ricerca, cultura e imprese.

La firma sull’accordo di costituzione del distretto è stata messa questa mattina all’Università Milano Bicocca. Il patto è stato sottoscritto dai rappresentanti di quattordici tra enti, aziende e fondazioni: la Fondazione Pirelli, la Fondazione Pirelli HangarBicocca, il Teatro degli Arcimboldi, Deutsche Bank Italia, Siemens Italia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Cineteca di Milano, Fondazione Milano – Scuole Civiche, Municipio 9 e l’Università di Milano-Bicocca.

Hanno firmato anche il Comune di Milano, il Comune di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni, la Fondazione Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo e l’Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) di Sesto San Giovanni.

“La firma dell’accordo – ha commentato Monica Chittò – rappresenta uno dei primi passi concreti nella costruzione di una Città Metropolitana realmente policentrica. L’obiettivo infatti è condividere idee, progetti e azioni che consentano di creare nel Nordmilano un polo della modernità, dedicato alla ricerca, alla cultura e all’innovazione. Sesto San Giovanni, con la presenza della Città della Salute e della Ricerca, e la Fondazione Isec potranno portare al distretto un notevole contributo nel campo della ricerca scientifica e culturale, ricevendo in cambio il supporto di grandi realtà economiche e culturali. Uno scambio proficuo per tutti”.

Presente anche il primo cittadino di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, nel ruolo anche di presidente della Fondazione del MuFoCo.

ARTICOLI CORRELATI