Gio. 23 Mag. 2024
HomeAttualitàEx Enichem: iniziati i lavori di pulizia dell'area

Ex Enichem: iniziati i lavori di pulizia dell’area

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Comune di Sesto fa sapere che sono iniziati questa mattina i lavori di disboscamento e pulizia dell’area ex Enichem di via Luini da parte dell’impresa Itinera di Cesano Maderno, incaricata dal Comune di Sesto San Giovanni.

“L’area ex Enichem, situata tra via Luini e largo Levrino, è in stato di abbandono dal 2011, quando la Provincia di Milano, allora titolare dei controlli sulle procedure di bonifica, ha constatato la sospensione prolungata dei lavori di bonifica di cui era titolare la società Aree Srl, nel frattempo fallita. Da allora l’area è rimasta in stato di abbandono e, oltre a macerie risultanti dai primi lavori di scavo effettuati, è stata anche invasa da una fitta vegetazione spontanea”, spiegano dall’amministrazione.

Nel giugno 2016, dopo aver incassato la fidejussione di 566mila euro nel 2014 e gli interessi di 17.550 euro nell’aprile 2016, l’amministrazione comunale ha deciso di investire i soldi nella pulizia e nella messa in sicurezza dei terreni dell’area (privata) ora in mano ai curatori fallimentari.

“La prima fase dei lavori previsti è rappresentata appunto dalla rimozione della vegetazione e dal ripristino delle rampe di accesso iniziata oggi. I lavori, per un importo complessivo di poco superiore ai 40mila euro, dureranno circa un mese. Al termine della pulizia, sono previsti un rilievo topografico e la verifica dello stato dei piezometri presenti per acquisire le informazioni necessarie al proseguimento dell’intervento”, spiegano dagli uffici.

ARTICOLI CORRELATI