Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiRiapre la scuola di via Volta: mercoledì l'inaugurazione

Riapre la scuola di via Volta: mercoledì l’inaugurazione

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Dopo i lavori di riqualificazione e restyling è pronta per essere di nuovo aperta al pubblico la scuola di via Volta a Cologno Monzese. L’amministrazione comunale del sindaco Angelo Rocchi ha annunciato che mercoledì prossimo, 7 settembre, alle 7.45, si terrà l’inaugurazione dell’edificio che viene così restituito alla cittadinanza dopo una radicale operazione di adeguamento e manutenzione.

La scuola, realizzata nei primi ani ’70 con le strutture in cemento classiche dell’epoca, è stata individuata come la più idonea in città a beneficiare dei fondi previsti dal bando “Scuole Sicure”. Sostituzione di tutti i rivestimenti esterni e dei serramenti, per una superiore efficienza energetica, accoglienza, sostenibilità, sicurezza ed ergonomia: questo l’elenco degli interventi più importanti svolti sulla struttura.

L’assessore alla Pubblica istruzione, Dania Perego, esprime “soddisfazione per la conclusione dei lavori. La scuola di via Volta è nuovamente disponibile, con un incrementato livello di qualità dell’edificio che potrà favorire l’attività didattica”. Aggiunge Giuseppe Di Bari, assessore ai Lavori Pubblici: “Siamo riusciti a realizzare un buon progetto di riqualificazione. Con i lavori deliberati dalla nostra Amministrazione, a completamento del progetto originale, la scuola di via Volta è oggi moderna, accogliente e sostenibile”.

Il sindaco, Angelo Rocchi, spiega: “Oltre ad essere moderna, la scuola Volta è oggi anche bella e la bellezza, come la cultura, sollecita la sensibilità. Questo di oggi è solo il primo passo verso la completa riqualificazione di tutto il patrimonio edilizio scolastico comunale. Molti sono gli interventi richiesti anche sulle altre scuole e noi siamo costantemente impegnati a garantire la manutenzione ordinaria con le nostre forze. Mi auguro che il Governo metta a disposizione in tempi brevi le risorse straordinarie necessarie ad intervenire in profondità su tutte le nostre scuole”.

ARTICOLI CORRELATI