Mar. 23 Apr. 2024
HomeCronacaTroppi alberi pericolanti, il Comune fa piazza pulita al parco di via...

Troppi alberi pericolanti, il Comune fa piazza pulita al parco di via Boccaccio

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Alberi che cadono sotto i temporali. E altri alberi con le chiome troppo grandi per resistere al vento. Quella degli alberi abbattuti è stata una delle grandi emergenze dell’ultima estate dominata dal maltempo. Per questo il Comune di Sesto ha deciso di correre ai ripari dopo anni di mancata manutenzione del patrimonio di alberi cittadino. Scatterà lunedì 22 agosto 2016 l’intervento di manutenzione del giardino Boccaccio Bellini per renderlo più sicuro. In questo giardino nelle scorse settimane sono caduti 3 alberi, che per fortuna non hanno arrecato danni a persone.

“Per evitare che nuovi nubifragi possano provocare il crollo di altri alberi, dopo un sopralluogo approfondito, abbiamo deciso di fare una manutenzione preventiva del giardino che consiste in due azioni – spiegano dal Comune – Abbattere 17 piante. Per la maggior parte si tratta di conifere; le piante cadute nei giorni scorsi, infatti, appartengono a questa specie. Potare la chioma di tutte le altre conifere (47) per ridurre la resistenza al vento e renderle più forti”.

Le piante sono tutte così vicine tra loro (il giardino ha un assetto di tipo forestale) che, per trovare la luce, sono dovute crescere verso l’alto, arrivando anche a più di 20 metri d’altezza. Hanno così sviluppato la loro chioma soprattutto nella parte alta. Questo, unito al fatto che le conifere hanno radici poco profonde, fa sì che siano particolarmente soggette alla forza del vento e quindi potrebbero sradicarsi e diventare pericolose.

“Tra tutte le conifere presenti nel giardino (64) abbiamo deciso di abbattere solo quelle che sono più alte e deboli – spiegano ancora – In questo modo possiamo anche garantire alle piante vicine di crescere meglio e più forti. Ci spiace molto abbattere questi alberi, ma l’intervento è necessario per garantire la sicurezza di tutti i cittadine e i cittadini, considerando anche il fatto che i fenomeni atmosferici diventano sempre più violenti”.

ARTICOLI CORRELATI