Mer. 24 Apr. 2024
HomeBressoImmigrati: i sindaci propongono 40 posti a Cusano Milanino

Immigrati: i sindaci propongono 40 posti a Cusano Milanino

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Dopo l’invito del sindaco Giuseppe Sala e del prefetto di Milano sull’emergenza immigrazione, i sindaci del Nordmilano non hanno fatto attendere la loro riposta: “Abbiamo trovato una struttura libera sul territorio di Cusano e l’abbiamo proposta al prefetto – ha spiegato il sindaco di Cinisello Siria Trezzi parlando a nome dei sindaci di Bresso, Cormano e soprattutto Cusano – E’ una struttura di proprietà del Comune di Milano, attualmente in affitto a noi, che potrebbe ospitare fra i 30 e i 40 migranti. E’ adatta comunque per accogliere famiglie, donne e bambini”.

 

Sarebbe stato identificato un edificio all’interno del Cdd (Centro Diurno Disabili) che sorge in fondo a via Buffoli, ai margini del Parco del Grugnotorto.

“La nostra è una proposta d’ambito, quindi dei Comuni di Cinisello, Cormano, Cusano e Bresso – spiega Trezzi – tenendo conto che sui nostri territori abbiamo giù l’hub nel Parco Nord che ospita 500 migranti. Stiamo facendo uno sforzo importante, considerando che nei nostri Comuni ospitiamo già altri profughi: a Cinisello ci sono 65 migranti, e siamo disponibili ad aumentare ancora i posti di una decina. Adesso il tema è di organizzarci con la struttura a Cusano in questo periodo: ci siamo già attivati per trovare l’ente gestore”.

Il sindaco di Cinisello interviene anche riguardo alle polemiche sull’emergenza a Milano e sull’ospitalità sul territorio “credo che se ognuno facesse la sua parte – sottolinea Trezzi – la situazione sarebbe più facilmente risolvibile: siamo 140 comuni, con uno sforzo condiviso e diffuso, se ciascuno si attivasse con senso di responsabilità, il problema avrebbe altre dimensioni. E’ vero che i comuni non sono tutti uguali, alcuni sono più ricchi altri meno, ma se si dice solo ‘no, non li vogliamo’ il problema ricade semplicemente sui cittadini di un altro Comune. Cinisello accoglie già molti stranieri ma non ci siamo sottratti”.

ARTICOLI CORRELATI