Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàMetrotranvia Desio-Parco Nord: c'è anche il fronte del sì

Metrotranvia Desio-Parco Nord: c’è anche il fronte del sì

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Ieri vi abbiamo raccontato della “battaglia” per dire no alla metrotranvia Milano-Desio, di passaggio dal Parco Nord e dal Nordmilano. Oggi vi aggiorniamo sul fronte opposto, ovvero di quelli che sono favorevoli all’opera.

C’è infatti un gruppo di cittadini che ha lottato (e lo sta ancora facendo) affinché la nuova linea di trasporto pubblico diventi realtà. “La vecchia tranvia Desio-Milano Parco Nord, dopo un anno di limitazioni di velocità imposte dalla mancata manutenzione dei binari, era stata sostituita dal 1 ottobre 2011 con servizio bus (attuale linea 166, Desio ospedale – Milano parco nord). Il progetto della nuova metrotranvia prevede l’intervento di riqualificazione della tranvia da Milano a Desio e della sua prosecuzione a Seregno, in corrispondenza della stazione ferroviaria. La linea nuova prevede uno sviluppo di 14,3 Km (con 25 fermate) di cui 5,6 Km, da Milano Parco Nord a Paderno Dugnano, a doppio binario (mentre prima era a binario unico) e 8,7 Km, da Paderno Dugnano a Seregno, a binario singolo”, spiegano i sostenitori.

Che, come per il fronte del no, hanno creato un gruppo Facebook per sostenere la loro posizione e hanno lanciato una petizione on line. Cliccate qui per accedere al gruppo Facebook; qui invece per firmare la petizione.

NELLA FOTO, I PRIMI LAVORI SULLA LINEA A BRESSO: FOTO DI JACOPO STOCCO DAL GRUPPO FACEBOOK “SI’ ALLA DESIO-SEREGNO”

ARTICOLI CORRELATI