[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo Sesto San Giovanni, anche Cinisello Balsamo dà il via alle celebrazioni delle Unioni Civili. “Già da ora, le coppie composte da persone dello stesso sesso che intendono ufficializzare la loro unione potranno prenotarsi per la celebrazione”, si legge in una nota dell’amministrazione diffusa ieri.
In attesa di conoscere le modalità tecniche di istituzione e tenuta dei registri delle Unioni civili, l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo consente di dare il via all’istruttoria. Al momento, dunque, è solo possibile prenotarsi presso l’Ufficio di Stato Civile, inviando una mail a: stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it
“Abbiamo deciso di iniziare ugualmente il percorso che porta alla celebrazione delle unioni civili – ha commentato l’assessore agli Affari Generali Patrizia Bartolomeo -, anche se non sono ancora state definite le norme tecniche e le formule per la stesura degli atti. Ormai siamo in dirittura d’arrivo. Le coppie vedranno coronato il loro desiderio con una cerimonia che verrà celebrata nella cornice storica di villa Ghirlanda”
“L’amministrazione comunale da tempo sensibile al tema aveva già provveduto all’istituzione di un Registro delle coppie di fatto. Oggi, grazie alla Legge, le coppie unite da un legame differente dall’istituto del matrimonio potranno veder riconosciuta la loro scelta. Già durante la discussione della legge ho ricevuto richieste di celebrazione”, ha concluso il sindaco Siria Trezzi.