Lun. 05 Dic. 2022
HomeAttualitàIsola pedonale più grande: a dicembre esperimento a Cologno

Isola pedonale più grande: a dicembre esperimento a Cologno

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Si allarga l’isola pedonale di Cologno Monzese. Dal Comune fanno sapere che dal prossimo dicembre l’isola pedonale comprenderà, nei giorni di sabato e domenica, anche via Mazzini (fino all’intersezione con via Manzoni) e via Visconti.

Si tratta di una sperimentazione per il periodo natalizio: “La sperimentazione dell’estensione della zona a traffico limitato durerà tutto il mese, per permettere una compiuta valutazione dell’impatto della misura sul fronte della viabilità, e su quello della risposta rispetto alle attività commerciali e non. L’amministrazione comunale prevede di incontrare sul tema, anche in vista della migliore organizzazione del periodo delle festività natalizie, cittadini ed esercenti già nelle prossime settimane, e di valutare con loro, al termine del periodo sperimentale, i correttivi che dovessero eventualmente rendersi necessari”, dicono dal Comune.

Da settembre inoltre, saranno modificati, in via definitiva, i percorsi degli automezzi del trasporto pubblico urbano che non transiteranno più per il centro città: lo ha deciso ieri la giunta. L’assessore alla Mobilità e Trasporti Giuseppe Di Bari spiega: “Siamo convinti che l’estensione della zona a traffico limitato possa costituire un vantaggio per la tutela ambientale e per la vivibilità di Cologno”. Gli fa eco il sindaco Angelo Rocchi: “Meno auto e niente più autobus in centro per migliorare la qualità della nostra aria, ed una zona pedonalizzata più estesa a vantaggio della possibilità di socializzazione, del commercio di vicinato e della qualità urbana complessiva”.

 

ARTICOLI CORRELATI